Letizia Dei, qui con il Quartetto di archi Aphrodite (Luisa Bellitto e Fanny Ravier, violini; Camilla Insom, viola; Marilena Cutruzzulà, violoncello) interpreta Taking My Life in Your Hands. Questa è la prima rappresentazione del progetto The Juliet Letters, avvenuta a Firenze il 31 gennaio 2015, presso la Sala Vanni.
The Juliet Letters è un concept scritto da Elvis Costello e dal Brodsky Quartet, all’inizio degli anni ’90. La storia che racconta, fra fantasia e realtà, è quella di un professore di Verona che rispondeva alle lettere indirizzate a Giulietta Capuleti. Ogni canzone è il racconto di una lettera, di chi l’ha scritta, di quello che è il suo animo e il suo amore per Giulietta.
In questa suite di canzoni si riconosce lo stile musicale di Costello: la sua continua ricerca armonica, le melodie articolate e complesse e una scrittura dalla vena rock lucida e chiara. La musica classica del quartetto d’archi accompagna le canzoni, sottolineando ed evidenziando ogni singolo passaggio testuale. Chi ascolta forma così, nella sua mente, una scena chiara della vita e della passione dell’autore della lettera.
Una produzione Associazione Aphrodite, in collaborazione con Il Popolo del Blues e Eventi Music Pool – Sala Vanni, Firenze – 31 gennaio 2015